Plenilune modello D

Chrisvarasi - Steampunk

Plenilune mod.D

PLENILUNE Mod. D: Lampada da tavolo e d’ambientazione “PLENILUNE” in stile industriale appartenente alla corrente artistica Neovittoriano-Steampunk.

 

Plenilune, porta l’eco di immaginarie epopee di viaggi fra immensi spazi siderali, congiunzioni astrali e la mitologia. Si tratta naturalmente di un nome di fantasia  così come lo sono i nomi di tutte le lampade della collezione STEAMPUNK.

 

In questa lampada, dalla forte personalità, si incontrano in equilibrio visivo la pietra, l’acciaio convenzionale nero rifinito manualmente a tampone ed il rame; insieme concorrono alla creazione di un oggetto quale teatro di un gioco di forme intriganti e dal gusto pienamente retrò.

 

Rievochiamo qui appieno un’atmosfera industriale del periodo Vittoriano anche e soprattutto nella scelta dell’architettura del pezzo e di tutte le sue singole componenti e semilavorati fatti rigorosamente a mano dall’artista. Vi sono quattro modelli o tipologie di lampada Plenilune.

Il presente articolo, modello D, è equipaggiato di torcia a doppia gabbia ad architettura semplice di tipo “1”, volano valvole ampio a 3 razze,  voltmetro funzionante “stretto” da 52 mm alloggiato pedice, in bachelite nera. Le coreografie materiche ausiliarie on-board sono tutte in rame crudo.

 

L’interruttore di accensione/spegnimento (on/off) è situato in lampada. E’ di tipo a leva ed è installato nella struttura del corpo centrale. Tutta la struttura è neutralizzata con messa a terra di sicurezza. L’impianto elettrico è cablato in doppio isolamento.

 

Il basamento è un monoblocco in ardesia, della varietà Quarzite Bianca, materiale tipicamente Italiano proveniente dalle antiche cave liguri di Monleone di Cicagna, in Valfontanabuona. Questo tipo di ardesia trattata con impregnante di cava e specifiche cere ha la curiosa prerogativa di rimanere sempre semilucido. Il basamento porta inciso a diamante, il marchio della collezione e il nome della lampada, entrambi saturati in resina epossidica rosso cina.

Il basamento poggia su piedini in rame massiccio.

 

La lampada-scultura è ulteriormente impreziosita dal suo confezionamento in elegante cassa di legno cerato – essa stessa è complemento d’arredo di stile Industrial-Underground –  sulla quale oltre al nome dell’oggetto e la matricola di targa univoco della creazione sono incisi ed incastonati il nome della collezione ed il logo.

Plenilune è inoltre corredata di certificato ologrammato di autenticità dell’opera rilasciato dal designer.

 

Lampada
lampada Plenilune D
Back